Chiusura della scuola il 24 aprile 2017

Il 24 aprile 2017 le attività didattiche sono sospese come da calendario scolastico approvato dalla Regione Liguria.

Il Consiglio d'Istituto del "Ferraris-Pancaldo" ha inoltre approvato, per la stessa data, la chiusura degli uffici.

Pertanto il 24 aprile 2017 la scuola resterà chiusa.

Operazione scuola sicura

Questa mattina il Comando dei Carabinieri della compagnia di Savona, con il nucleo Cinofili di Villanova di Albenga hanno svolto, in collaborazione con l'istituto, un'operazione di scuola sicura.
Sono state controllate otto classi più una serie di locali comuni.
Nessun studente è stato sorpreso in possesso di sostanze stupefacenti nè alcuna sostanza è stata trovata in scuola.

GRAZIE AI RAGAZZI che, in tutta sicurezza, hanno ripulito i nostri muri da quelle orrende scritte!

In particolare dobbiamo ringraziare i rappresentanti d'istituto, Joshua Bonfante, Pietro Grasso, Andrea Airaghi e Lorenzo Sciotto, gli studenti, Pietro Giacchello, Jacopo Bolla, Loris Giusto, Gabriele Lilli, docente e Francesco Esposito, tecnico di laboratorio, per l'impegno mostrato e per la ferma volontà di eliminare elementi totalmente estranei alla nostra cultura che è fatta di accoglienza e inclusione!

Grazie Ragazzi 1 Grazie Ragazzi 2

Lettera del Dirigente Scolastico alle famiglie sulla settimana delle eccellenze e dei recuperi

Gentilissime 
Famiglie,
  
la prossima sarà una settimana speciale per la nostra scuola, come accade ormai da due anni, dedicheremo infatti tutte le nostre attenzioni ad attività di recupero e valorizzazione delle eccellenze.
Saranno cinque giorni nei quali i ragazzi con più materie insufficienti, o comunque con una media voti inferiori al sette, lavoreranno in classe per recuperare le proprie lacune ed approfondire argomenti sui quali non presentano particolari difficoltà; coloro, con una media voto superiore al sette, che non abbiano più di una materia insufficiente ed abbiano almeno otto di condotta, parteciperanno, invece, ad attività progettate dal collegio dei docenti dell’istituto.

Leggi tutto: Lettera del Dirigente Scolastico alle famiglie sulla settimana delle eccellenze e dei recuperi

Comunicato stampa: la scuola contro il razzismo

Nella notte tra sabato e domenica una parte dei muri esterni dell’istituto “Ferraris Pancaldo” è stata sporcata con simboli razzisti. L’episodio si è ripetuto la scorsa notte. La dirigenza ha immediatamente presentato un esposto alle autorità competenti che sono intervenute sul luogo.

Gli studenti, fortemente turbati dall’accaduto, hanno colto l’occasione per raccogliersi in un momento di riflessione con i loro docenti.

“Il “Ferraris Pancaldo” scuola di forte tradizione democratica e antifascista inorridisce difronte al gesto di coloro che nelle due notti scorse hanno imbrattato alcuni muri esterni della scuola con simboli e scritte altamente lesivi della dignità e intelligenza umana. Tutte le componenti dell’istituto, studenti, docenti, personale ATA e dirigenza scolastica, condannano fermamente i responsabili di questo gesto vile che ha colpito non solo la nostra istituzione ma anche la vicina chiesa di San Paolo in corso Tardy e Benech. State lontani dalla nostra casa, luogo della cultura e dell’accoglienza”.

Tutto pronto per cancellare le scritte sui muri della scuola.

Domani mattina un gruppo di ragazzi e docenti saranno all'opera per ripulire i muri esterni dalle scritte nazifasciste che da qualche settimana campeggiano sulla facciata dell'edificio sede dell'ISS “Ferraris Pancaldo”.

Il grave episodio si era verificato lo scorso 16 gennaio quando il personale Ata all'apertura dei cancelli, lunedì mattina, si è trovato di fronte allo scempio prodotto dalle scritte che hanno violentato non solo i muri della scuola ma soprattutto gli animi degli studenti, dei docenti, del personale ATA e della dirigenza. Per questo motivo in tutte le classi, per iniziativa degli stessi ragazzi, nei giorni successivi, si è dedicato un ampio spazio alla trattazione dell'argomento del razzismo e della shoah.

“Il Ferraris Pancaldo – ha detto Alessandro Gozzi, dirigente dell'istituto savonese – è da sempre, luogo di cultura e di accoglienza, domani tornerà ad avere un ingresso bello e pulito, degno della tradizione di questa scuola. Sono convinto -ha concluso il dirigente - che episodi come quello che ci ha visto coinvolti, non si verificheranno più, Savona non merita tali affronti”.

Lezioni di elementi di economia per classi terze e quinte ITI

Si comunica che a partire dal lunedì 16 gennaio 2017 avranno inizio, come attività di Alternanza Scuola Lavoro, corsi di formazione per Organizzazione Aziendale (per le classi terze) ed elementi di Economia Aziendale e Autoimprenditorialità (per le classi quinte).

Leggi l'avviso.

Consulta il calendario.