Modalità di iscrizione classi prime

La domanda di iscrizione alla CLASSE PRIMA va presentata ESCLUSIVAMENTE ONLINE  PREVIA REGISTRAZIONE.

ISCRIZIONI ONLINE

 

La famiglia dello studente dovrà provvedere alla registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it a partire dal 9 gennaio 2018.

La procedura per le iscrizioni on line da parte delle famiglie è attiva dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 (C.M. 14659 del 13-11-17

Cliccando sul Logo, previa registrazione, è possibile iscriversi in qualunque momento. 

Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado statale i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio.


COSA SERVE....

  • Credenziali
    • Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password.
      • Puoi ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso la registrazione.
      • Se hai un’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità;
      • Se sei un docente in possesso di credenziali polis, puoi utilizzare queste.
  • Codice della scuola
    • Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola.
      • Per gli indirizzi Tecnici di Meccanica, Chimica, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica, Grafica e Comunicazione il Codice Ministeriale da inserire è: SVTF00901T
      • Per l'indirizzo Nautico il codice ministeriale da inserire è SVTH009019
  • Come registrarsi(per chi non ha un’identità SPID o credenziali Polis)
    • Per accedere al modulo di registrazione, cliccare sul pulsante REGISTRATI posto in alto a sinistra dello schermo. 
    • Nella pagina “Registrati” occorre seguire un breve percorso:
      • prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”.
      • Nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza).
      • Completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.
      • Successivamente si riceve una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.
      • A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.
      • Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail, la password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
      • Sempre al primo accesso, l’applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio).
      • Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione.
      • ATTENZIONE: le utenze generate negli anni precedenti non sono più valide.

COME COMPILARE ED INOLTRARE LA DOMANDA

    • Effettuata la registrazione, si può entrare nell’applicazione cliccando sul bottone “ACCEDI AL SERVIZIO“, e digitando le proprie credenziali.
    • Entrato nell’applicazione, clicca sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione” ed inserisci il codice identificativo della scuola.
    • Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:
      • Nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione.
      • Nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).
    • Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l’iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).
    • Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.
    • A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Invia la domanda“.
    • ATTENZIONE: la domanda, una volta inviata dalla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.

 


INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La decisione se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica è assunta, recita la norma, al momento della prima iscrizione all’istituto.

Alunni e famiglie hanno però la possibilità di modificare ogni anno la scelta effettuata originariamente al momento della iscrizione per l’anno scolastico successivo (e non in corso d’anno).

Chi volesse dunque modificare la scelta effettuata al momento della prima iscrizione deve utilizzare l’apposito modulo da richiedere in segreteria didattica, all’atto dell’iscrizione.

 


EROGAZIONE LIBERALE

L’erogazione liberale è una quota versata direttamente sul conto corrente dell’istituto ed è finalizzato all’innovazione tecnologica e per migliorare la qualità dei servizi offerti all’alunno.

Essa può essere detratta dalla dichiarazione dei redditi (Legge Bersani 40/07 Art. 13 comma 3a) dell’anno successivo a quello del versamento, nella misura del 19%, nel quadro E righe da E8 a E12, altre spese, mettendo il codice 31 seguito dalla quota versata.

La detrazione spetta a condizione che l’erogazione venga effettuata mediante versamento postale o bancario, ovvero mediante carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari (fonte: Agenzia delle entrate).

  • All’atto della conferma d’iscrizione consegnare la ricevuta del pagamento dell’erogazione liberale di € 90,00 effettuato tramite:
    – bollettino postale sul c.c. 98472574 intestato a IIS “Ferraris-Pancaldo" Serv.Tes. Via Rocca di Legino 35 - SAVONA;
    – bonifico bancario codice IBAN: IT95R0617510699000000492990;
  • con causale: Erogazione liberale ampliamento offerta formativa a.s. 2018-2019.

  


SERVIZIO DI SUPPORTO SEGRETERIA DIDATTICA PER ISCRIZIONI ON LINE

Durante il periodo delle iscrizioni la segreteria scolastica, nell'orario di apertura al pubblico, garantisce alle famiglie un continuo servizio di assistenza e supporto assicurando tutta la procedura informatizzata prevista: registrazione, compilazione ed invio on line del modulo di iscrizione. 
Si ricorda che per la corretta compilazione delle domande di iscrizione sono necessari:

  1. documento di identità, codice fiscale dei genitori 
  2. documento di identità, codice fiscale dello studente
  3. un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante.