Attività di recupero e approfondimento 2017/2018. Lettera alle famiglie.

Gentili Famiglie,

Anche quest’anno la nostra scuola ha scelto di dedicare una settimana, da lunedì 12 a venerdì 16 febbraio, esclusivamente alle attività di recupero e approfondimento.

Come siamo soliti fare abbiamo provato, anche alla luce dei suggerimenti ricevuti, a rileggere quanto fatto gli scorsi anni, al fine di migliorare l’efficacia del nostro lavoro con i ragazzi.

La novità principale di quest’anno consisterà nel procedere con le attività di recupero dedicate al biennio, 

 costituendo gruppi di studenti provenienti da classi differenti che seguiranno insieme lezioni tenute da uno o più docenti, anche non facenti parte del consiglio di classe; riteniamo che la formazione di gruppi di studenti motivati al recupero della stessa materia possa favorire un ambiente di lavoro positivo e stimolante; queste attività riguarderanno le materie nelle quali gli studenti, solitamente, hanno maggiormente bisogno di supporto: matematica, fisica, inglese e chimica.

Le attività di recupero per il secondo biennio e quinto anno si svolgeranno, invece, come gli scorsi anni: all’interno della classe nell’ambito del normale orario delle lezioni.

Sul fronte degli approfondimenti, saranno moltissime le opportunità, incontri-lezioni-laboratori, dedicati a tutti i nostri studenti che, al termine del primo periodo di valutazione, abbiano conseguito una media voti dal sette in poi, con non più di una materia insufficiente ed almeno otto di condotta.

Tutti gli studenti del biennio, che non abbiano conseguito i risultati richiesti per partecipare alle attività di approfondimento, nelle ore dedicate a materie dove non presentano particolari lacune, saranno impegnati in attività di studio individuale assistito da docenti in aule dedicate.

Sarà attivo, anche quest’anno, da lunedì 19 febbraio, l’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che potrete utilizzare per segnalare criticità o suggerimenti circa le attività della settimana appena terminata, anche con particolare riferimento alle lezioni di recupero svolte nelle classi del triennio.

Vostro figlio riceverà in questi giorni, dal proprio coordinatore di classe, il programma di recuperi-approfondimenti a lui dedicato; vi comunico, inoltre, che dal 12 al 16 febbraio saranno sospesi i colloqui settimanali con i docenti. Troverete, inoltre, sul sito della scuola un prospetto riassuntivo di ogni attività programmata.

Come è facile intuire, l’organizzazione di questa settimana risulta molto complessa e richiede da parte di tutti impegno e attenzione ; confidiamo nella vostra collaborazione affinché i nostri studenti sappiano cogliere al meglio le opportunità che verranno loro presentate.

Cordialmente

 

 

Il dirigente scolastico

Alessandro Gozzi